BDC_80
Categories: Views: 179

Vi presentiamo le tre installazioni permanenti realizzate dal team di CanyaLab per Corca Beach:

GATE, Struttura e copertura in bambù 30 mq, Corca Beach, Corcagnano (PR), 2024.

WAVE, Struttura e copertura in bambù 25 m/50 mq, Corca Beach, Corcagnano (PR), 2024.

HABITAT, Dome e copertura impermeabile in bambù 25 mq, Corca Beach, Corcagnano (PR), 2024.

 

CanyaLab è un team di progettisti, designer, artigiani e sognatori specializzato nella progettazione e nella realizzazione di strutture in Bambù e Arundo Donax.

“Crediamo che l’ambiente in cui viviamo influenzi in maniera sostanziale il benessere delle persone e per questo creiamo strutture organiche completamente integrate nell’ambiente che le ospita.

Pensiamo che vivere all’interno di spazi organici generi nelle persone un immediato senso di benessere, armonia, stupore.

Abbiamo iniziato a lavorare con il Bambù diversi anni fa all’interno del collettivo Canyaviva, ispirati dall’abbondanza e dalla rinnovabilità del materiale e ci siamo fatti sedurre dalla sua flessibilità e versatilità.

Realizziamo strutture artistiche e polifunzionali utilizzando le forme della natura come costante ispirazione. Non usiamo procedimenti termici o chimici per piegare le canne ma ne studiamo la forma naturale direttamente nel bambuseto, raccogliendo solo le canne che hanno le caratteristiche meccaniche che ci interessano.

La nostra tecnica costruttiva si basa sull’ascolto del materiale, sulla sua intima conoscenza e si pone come un cambio sostanziale nel paradigma di vita dell’uomo nel suo ambiente. Non forziamo la natura a seguire i nostri bisogni ma ci adattiamo alle sue forme, alle sue linee, alle sue curve; alla sua perfezione intrinseca dalla quale possiamo solo trarre ispirazione.

Negli anni, attraverso una costante ricerca, abbiamo sfruttato al meglio le proprietà meccaniche del materiale arrivando alla costruzione di archi strutturali portanti che coniugano in se le proprietà principali del bambù quali: forza, eleganza e durabilità. Il risultato sono strutture resistenti e flessibili ispirate al mondo naturale.

Il modello costruttivo da noi proposto valorizza creativamente le risorse naturali, ne emerge quindi un’opera che riflette la relazione fra il potere creativo della natura e quello dell’uomo, punto di partenza per una coscienza ecologica viva e multidisciplinare.

 

MATERIALI SEMPLICI

  1. BAMBOO Seguiamo il ciclo naturale della pianta utilizzando Bambù di almeno due anni di vita, raccogliendolo durante la stagione invernale per garantire la massima qualità del materiale.
    Il nostro Bambù, proveniente interamente dai nostri bambuseti, viene stagionato almeno 8 settimane e poi trattato al fine di garantire protezione dagli agenti esterni.
  2. CORDA Corde di alta qualità realizzate in poliestere, garantiscono alta tenuta delle nostre strutture e una gradevole resa estetica.
  3. PIETRE Attraverso l’uso di pietrisco di differenti granulometrie garantiamo stabilità e drenaggio delle nostre strutture senza l’utilizzo di cementi o calcestruzzo.

ABOUT BAMBOO

Il Bambù è un materiale da costruzione elegante e leggero con eccellenti proprietà meccaniche ed è flessibile e strutturale allo stesso tempo. Un eccellente materiale da costruzione se selezionato e lavorato bene.

Coltiviamo direttamente il Bambù a pochi chilometri dal nostro laboratorio e ascoltiamo il materiale per capire ciò che lui vorrà diventare. Selezioniamo le canne una ad una e, saggiandone le proprietà di forza e flessibilità, destiniamo ciascun elemento ad un uso differente; perciò le canne di medie dimensioni con almeno 2 anni di vita, che coniugano al massimo le proprietà di forza e flessibilità sono destinate a diventare archi portanti, mentre le grandi canne vecchie e oramai troppo rigide e lignificate vengono tagliate a listelli per creare elementi decorativi e strutturali, infine i bambù giovani li lasciamo crescere così da poter continuare a popolare e riprodurre il nostro bosco.

Una volta raccolto, il Bambù, passa almeno otto settimane nei nostri essiccatoi dove perde l’umidità in eccesso; ciò conferisce al materiale un rapporto ottimale tra resistenza e flessibilità.

 

Pensiamo sia fondamentale che le attività umane vengano pensate in armonia tanto con la natura quanto con le altre strutture antropiche preesistenti. Progettiamo per connettere le persone con gli spazi integrandoci in maniera organica con l’ambiente che ci ospiterà.

Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti e cerchiamo soluzioni architettoniche in grado di massimizzare l’integrazione uomo-natura. Da tale processo creativo nascono strutture organiche in cui funzionalità, bellezza e armonia trovano il loro giusto equilibrio nello spazio circostante.”

BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach
BDC_80 Opere in Bambù a Corca Beach

Catalog